Costituzione Fererazione Regionale Associazioni Diabetici delle Marche
Crea sito

La politica sanitaria italiana ha visto, nell’ultimo quindicennio, un graduale spostamento del baricentro decisionale dal Governo Centrale alle Regioni.

La scelta è stata quella di trasferire a queste ultime, in qualità di organi locali, sia poteri di programmazione e di organizzazione dei servizi, sanitari, sia responsabilità di carattere finanziario. E ciò sulla base del maggior grado di conoscenza dei bisogni sanitari da parte dei governi regionali, reputandoli maggiormente adatti ad assicurare un’offerta delle prestazioni meno frammentata e più orientata ad economie di scala.

In tale scenario di decentramento, anche l’attenzione che le Associazioni Diabetiche hanno sinora dedicato verso le istituzioni aggregative a livello nazionale (alle quali, comunque, va mantenuto il riconoscimento del loro ruolo e della loro importanza), occorre sia reindirizzata verso realtà similari, ma operanti a livello regionale.

Da tali considerazioni è scaturita la costituzione, avvenuta in Fano il 4 ottobre 2013, della

 

Federazione Regionale delle Associazioni

di tutela dei diritti dei Diabetici Marchigiani

Via Venturini, 6 – 61032 – FANO (PU)

Tel. 0721 871283

e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. web : www.atdmarche.altervista.org

 

avente come finalità la pro-mozione, diretta od indiretta, di progetti “..per assicurare ogni forma di adeguata assistenza ai diabetici ed alle loro famiglie, favorendo l’attuarsi di iniziative che esprimano compiutamente la risposta ai bisogni primari della persona ammalata..”(art. 1.2  statuto).

            L’iniziativa, alla quale hanno già aderito 12 sodalizi, consentirà di avere una presenza importante al tavolo decisionale della sanità diabetica marchigiana, di dare migliori strumenti di sinergia alle singole associazioni partecipanti e di potenziarne e amalgamarne l’azione operativa.